[Vai al contenuto] | [Home page] |

Storia

L'Istituto Comprensivo Pascoli-Giovinazzi viene istituito a partire dal 1° settembre 2012 con DELIBERA N.125 del 25 GENNAIO 2012 della Regione Puglia, Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti Servizio Scuola, Università e Ricerca, che disponeva l'attuazione del piano di dimensionamento regionale.

L’attuale istituto è nato dall’accorpamento di due scuole già presenti sul territorio: il Circolo Didattico “G. Pascoli”, che comprendeva la Scuola Primaria “G. Pascoli” e la Scuola dell’Infanzia “Collodi”, e la Scuola Secondaria di primo grado “V. M. Giovinazzi”.
La presidenza e gli uffici amministartivi sono ubicati nel plesso “G. Pascoli” in Via Mazzini n. 25.
La scuola dell'Infanzia "C. Collodi", ubicata in Via Pirandello n. 1, è attualmente ospitata nel plesso "Pascoli" per lavori di ristrutturazione edilizia.
La scuola secondaria di primo grado "V. M. Giovinazzi" ha sede in Via delle Spinelle n. 24/A.

I bacini di utenza, nei quali opera l’Istituto, sono costituiti, nel complesso, da alunni residenti nel paese o provenienti dalla campagna limitrofa . Inoltre, da qualche anno, a causa dei processi migratori che stanno coinvolgendo il territorio, si nota la frequenza di immigrati di diversa origine, in particolare Rumeni, Albanesi, Cinesi e Tunisini.

Scuola Primaria "Giovanni Pascoli"

L'edificio "Pascoli" è stato costruito nel 1933 nella zona Sergella; era dotato di un solo piano ed era denominato "Rosa Maltoni Mussolini". Nel dopoguerra, in seguito all'incremento demografico, è stato dotato di un secondo piano e ha acquisito l'attuale denominazione.

 

Fino alla fine degli anni '90 l'edificio ha mantenuto il presente aspetto

 

 

 

 

Negli anni 2000 sono stati realizzati interventi di manutenzione e ristrutturazione edilizia da parte dell'Amministrazione Comunale, che hanno determinato un ulteriore cambiamento dell'aspetto architettonico esterno.




 

Immagini e memoria

 Al seguente link è possibile  sfogliare l'album delle foto d'epoca, degli alunni e degli insegnanti della scuola primaria "G. Pascoli" dal 1933, anno della sua costruzione, fino agli anni '80.
un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]