[Vai al contenuto] | [Home page] |

Comunicazioni del Dirigente Scolastico
Anno scolastico 2020-2021



RIENTRO A SCUOLA

 

 

 

 

 

 

 

CHIARIMENTI SUL PROTOCOLLO SCUOLA IN PRESENZA DI ALUNNI SOSPETTI COVID-19; chiarimenti sulla certificazione medica dopo un’assenza per motivi di salute
ALLEGATO - NUOVA COMUNICAZIONE PER RIENTRO A SCUOLA DOPO ASSENZA PER MALATTIA

PRECISAZIONI SULL'USO DELLA MASCHERINA

MODALITA' DI RIAMMISSIONE DEGLI ALUNNI ASSENTI. a.s. 2020-21
COMUNICAZIONE PER RIENTRO A SCUOLA DOPO ASSENZA PER MALATTIA

CONSEGNA MASCHERINE A SCUOLA

AVVISO ALL'UTENZA: OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA IN TUTTI I LUOGHI ALL'APERTO
ALLEGATO Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 374 del Registro - Misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

PROSECUZIONE ORARIO RIDOTTO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PIANTINA INGRESSI PLESSO COLLODI

PIANTINA INGRESSI PLESSO PASCOLI

PIANTINA INGRESSI PLESSO GIOVINAZZI

ORARIO SCOLASTICO 2020-21, INGRESSI E USCITE E ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

AVVISO DIFFERIMENTO DATA AVVIO a.s. 2020-2021

ORDINANZA SINDACALE - RINVIO AL 28 SETTEMBRE 2020 DELL’INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE:Regolamento d’Istituto per l’emergenza Covid-19 e patto di corresponsabilità con le famiglie

REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER EMERGENZA COVID-19 a.s. 2020/2021

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA PER GESTIONE EMERGENZA COVID-19 a.s. 2020/2021

INCONTRO IN MODALITA' TELEMATICA CON I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

PROTOCOLLO DI SICUREZZA

PROTOCOLLO DI SICUREZZA CON IMMAGINI

AVVIO ANNO SCOLASTICO

INFORMAZIONI UTILI E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA 2020-2021

 

Carissimi bambini e ragazzi, carissimi genitori, carissimi operatori scolastici, siamo giunti con fatica alla ripartenza e all’avvio del nuovo anno scolastico.

Dopo un anno scolastico particolare, difficile, surreale, nel quale la scuola per un pò si è spostata a distanza e si è fatta diversa, comincia ora un anno altrettanto complesso, a causa del nemico invisibile che da mesi sta condizionando le nostre vite, e che sta segnando questo periodo storico in modo importante ed unico.

A seguito della situazione determinatasi con la diffusione del Covid-19, è stato necessario approfondire tutte le indicazioni provenienti dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Tecnico Scientifico. Con l’emanazione del "Piano Scuola 2020-21"( Decreto Ministeriale 39 del 26 giugno 2020), il susseguirsi di pareri, indicazioni, protocolli, si è proceduto alla valutazione di tutti gli spazi del nostro istituto, relativamente ai parametri di distanziamento previsti per ridurre il rischio di diffusione del contagio. L’applicazione dei nuovi parametri portato a sopralluoghi e formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere i bambini in condizioni di sicurezza, ipotesi oggetto di confronto con l’Ente Locale, al fine di co-progettare adeguatamente l’avvio del nuovo anno scolastico in ogni plesso.

Si stanno mettendo in campo tutte le attività necessarie per la riapertura dei tre plessi scolastici di questo Istituto e la ripresa delle attività. Sono stati predisposti adattamenti organizzativi, acquisto di banchi monoposto, segnaletica e attrezzature per igienizzare e disinfettare gli ambienti, effettuate richieste di organico aggiuntivo, è stata nominata il Comitato di Vigilanza COVID-19 e i Referenti, destinatari di specifica formazione, e tutto quanto necessario necessari per consentire la sicurezza e l’accoglienza di tutti, nel rispetto della normativa ad oggi disponibile ed in attesa di nuove ed ulteriori diposizioni da parte degli organi preposti.

Tutte le classi e le sezioni saranno collocate in tutti gli ambienti disponibili nei diversi plessi.

Saranno necessari accessi da porte diverse, cambio di destinazione d’uso di spazi, orari differenziati di ingresso/uscita, ecc. Di quanto elencato sarete puntualmente informati attraverso i Regolamenti e le Indicazioni pubblicate sul sito web della scuola e attraverso incontri informativi rivolti ai genitori prima dell’avvio dell’anno scolastico. Gli incontri avverranno a distanza usando l’applicazione Google MEET.

Avvio anno scolastico 24/09/2020

Per ciò che attiene l’orario scolastico settimanale si riportano le seguenti indicazioni, acquisite con delibera degli organi collegiali di questo Istituto:

SCUOLA PRIMARIA plesso Pascoli:

27 ore settimanali dal lunedì al sabato così articolate:

classi I e II ore 8.00 – ore 12.30

classi III ore 8.15 – ore 12.45

classi IV e V ore 8.30 - ore 13.00

Saranno utilizzati tre ingressi:

classi IIIE, IVE e V E ingresso mensa di via Mancini.

classi II, classe IIIA , e classi V portone lato nord di via Mazzini

classe IIIB, IIIC, classi IV e classi I portone centrale di via Mazzini

All’avvio della mensa scolastica le classi del tempo pieno (IIIE, IVE, VE e I progetto t.p.) faranno orario di 40 ore settimanali dal venerdì al sabato con pausa mensa.

___________________________________________________________________________________

SCUOLA SECONDARIA I GRADO plesso Giovinazzi:

30 ore settimanali da lunedì al sabato con riduzione della prima ora di 20 minuti per 7 gruppi classe e riduzione di 20 minuti dell’ultima ora per i restanti 8 gruppi classe (le frazioni orarie non svolte nelle discipline interessate saranno recuperate secondo modalità e calendari che saranno definiti e comunicati dopo l’avvio dell’anno scolastico)

7 classi ore 8.05 - ore 12.45

8 classi ore 8.25 - ore 13.05

La distribuzione delle classi nelle due fasce orarie e l’ingresso, tra i quattro utilizzabili, per ogni classe sarà comunicato prima dell’avvio dell’anno scolastico, non essendo ancora terminati presso il plesso Giovinazzi i lavori di riorganizzazione degli spazi e la consegna dei banchi monoposto da parte degli Enti competenti.

Per gli alunni viaggiatori di ogni ordine di scuola sarà garantita l’accoglienza e la vigilanza fino all’orario di ingresso e di uscita previsto per il gruppo classe di appartenenza.

___________________________________________________________________________________

SCUOLA dell’INFANZIA plesso COLLODI

25 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 – ore 13.10

40 ore settimanali per il tempo normale con mensa dalle ore 8.10 -16.10

Il tempo scuola normale di 40 ore settimanale sarà garantito solo dopo l’avvio della mensa scolastica (sono in fase di definizione con l’Ente locale calendario e modalità organizzative).

Per l’ingresso e l’uscita dei bambini saranno utilizzati, laddove possibile, gli ingressi di ogni singola sezione, e orari differenziati per fasce di età di alunni, secondo le indicazioni che verranno comunicate dalle insegnanti. Per i primi giorni di scuola e fino al 2 ottobre, si osserverà un orario leggermente ridotto e differenziato, sempre come da indicazione che verranno preventivamente fornite.

Per la scuola dell’Infanzia il primo giorno di scuola, 24 settembre, interesserà i soli alunni di 4 e 5 anni e gli anticipatari di 3 anni dello scorso anno scolastico.

I bambini di anni 3 e gli anticipatari nuovi iscritti per l’anno scolastico 2020/21 inizieranno la frequenza in data successiva data che sarà tempestivamente comunicata, non appena saranno terminati gli interventi di realizzazione ed organizzazione dei nuovi spazi presso il plesso "Collodi" (presumibilmente entro la prima decade di ottobre), e assegnato alla scuola l’organico aggiuntivo, tanto al fine di realizzare gruppi classe adeguatamente dimensionati e rispettare quanto riportato nelle Linee

Guida per la Scuola dell’Infanzia, emanate dal Ministero il 03/08/2020.

___________________________________________________________________________________

Per il primo giorno di scuola tutti i bambini, ad esclusione dei bambini di scuola dell’Infanzia e delle situazioni previste dai protocolli sanitari, dovranno indossare una mascherina chirurgica all’ingresso a scuola. La scuola avrà cura poi di distribuire a tutti i propri alunni la mascherina chirurgica per il secondo giorno di scuola e per i successivi, nei limiti delle quantità di mascherine consegnate a questo  Istituto dal Ministero (al momento sono disponibili mascherine al personale e alunni sufficienti solo alle necessità dei primi 3 giorni di scuola).

La mascherina dovrà essere indossata dagli alunni solo nelle situazioni di movimento negli ambienti comuni, in classe in condizione statica è stato garantito il distanziamento necessario ("1 metro tra le rime buccali"), e la mascherina potrà essere rimossa.

Successive comunicazioni ed indicazioni saranno fornite tramite il sito web della scuola ed il registro elettronico. Per le comunicazioni riguardanti le classi e gli incontri informativi, i genitori delle classi prime dei diversi ordini di scuola saranno contattati tramite il proprio indirizzo mail.

Nonostante tutte le difficoltà e le ansie che attanagliano tutti, me compresa, voglio di cuore rivolgere i miei più affettuosi auguri di buon anno alla comunità scolastica locale tutta,e in particolare alla comunità dell’Istituto "Pascoli-Giovinazzi". Buon anno quindi ai docenti, alla DSGA, al personale ATA, alle mie collaboratrici, ai genitori e, soprattutto, agli alunni che finalmente, dopo mesi, torneranno a rivedere le loro maestre e professori, i loro compagni, i loro sogni. A loro e alle famiglie, così come a tutta la nostra comunità scolastica chiedo collaborazione e responsabilità nel rispetto delle indicazioni che saranno puntualmente fornite perché si possa vivere lo stare a scuola nella maniera più serena possibile, tenuto conto delle difficoltà e delle incertezze che ci troveremo ad affrontare. Solo uniti e tesi  verso lo stesso obiettivo, la sicurezza e la serenità di tutti, potremo cercare di riportare la scuola nella sua vera dimensione che si concretizza nel vivere e camminare insieme per la crescita formativa dei nostri alunni.

In questa sezione del sito MIUR sono raccolte tutte le informazioni, i documenti , le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021. https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Angelica MOLFETTA

 

 

 

 

 

un servizio La pagina si apre in una nuova finestra - scuola e servizi Scuolaeservizi
[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]